Associarsi

La Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® e l’Antropizzazione Sostenibile dell’Ambiente è un Ente morale senza fini di lucro.

L’iscrizione, a domanda degli interessati, avviene, previo nulla osta del Consiglio Direttivo, mediante contributi una tantum.

Newsletter

Per ricevere notizie, eventi e iniziative via email, iscriviti alla Newsletter della Fondazione di Bioarchitettura®

Nome:

Cari Tutti!

Affranti per l’improvvisa scomparsa, ricordiamo commossi Luigi Barbatano per il suo attento e instancabile ruolo nella Fondazione per la Bioarchitettura e l’Antropizzazione sostenibile dell’Ambiente che lui stesso ha contribuito a promuovere.

Pubblicheremo il libro che aveva da poco ultimato: “I misteri dell’ambiente confinato - Come sopravvivere ai pericoli dell’inquinamento’indoor”: è un modo per ricordare la sua passione e la sua competenza.

Il Direttivo

Arch. Massimo Pica Ciamarra, Arch. Francesco Ferrara, Arch. Piero Funis, Arch. Annarita Santilli, Prof.ssa Wittfrida Mitterer, Arch. Francesca Pitisci, Arch. Patrizia Colletta

----------------------

Condivido il dolore per la scomparsa del caro Luigi Barbatano e apprezzo il suo lavoro svolto per la Fondazione benemerita.
Vi saluto, vi ringrazio e vi abbraccio,

Filippo Dicembre
-----------------------

Sono veramente addolorato.

Mi associo al dolore della famiglia e della comunità della fondazione tutta.

Un abbraccio
Giovanni Renda, Lamezia

-----------------------

Sottocategorie

• Iniziative

• Educazione
  • Formazione

Master di II livello Casaclima-Bioarchitettura a Roma

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Presso l'Università LUMSA di Roma viene organizzato il Master post-universitario in CasaClima-Bioarchitettura. Certificazione e consulenza energetico-ambientale con lo scopo di formare un professionista che, con specifico riferimento all’edilizia a basso consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti, sia in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale con specifica attenzione alla rigenerazione urbana, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità.

Direttori: Prof.ssa Fiammetta Mignella Calvosa, Prof.ssa Wittfrida Mitterer

Comitato scientifico: Prof. Francesco Bonini, Prof. Luigi Fusco Girard, Prof.ssa Laura Palazzani, Ing. Don Paolo Tarchi,  Dott. Ing. Ulrich Klammsteiner

Coordinamento generale: Wittfrida Mitterer

Link al bando ufficiale del corso
    Link alla domanda d’iscrizione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione,consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi.

Il Master sviluppa, in particolare, tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a:

• Tecnica Edilizia

• Materiali e Tecnologie

• Progettazione

Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.

DOCENTI

Docenti universitari, esperti CasaClima, professionisti, ricercatori, progettisti di fama internazionale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master forma un professionista con specifiche competenze esecutive in campo edile, urbanistico e paesaggistico, in grado di operare nell’ambito di processi di sviluppo urbano sostenibile.

PERIODO E ORARIO DELLE LEZIONI

Periodo indicativo: autunno 2015 - estate 2016

Le lezioni si terranno presso la sede dell’Università LUMSA di Roma, in via Pompeo Magno 22. L’orario delle lezioni sarà articolato prevalentemente come segue:

venerdì 14.00-19.00

sabato 8.30-12.30, 13.30-17.30

È previsto, inoltre, un workshop presso la sede di Bolzano dell’Agenzia CasaClima.

L’ora di lezione è da intendersi in qualità di ora accademica della durata di 45 minuti. L’orario verrà comunicato in aula mensilmente e potrà subire variazioni. Potranno essere previste ore integrative per lo svolgimento e la revisione dei lavori di gruppo e per altre attività ritenute necessarie dalla direzione scientifica del Master.

TEMATICHE SVILUPPATE

Il Master CasaClima-Bioarchitettura® sviluppa i temi relativi a: gestione delle risorse, progettazione di edifici a basso consumo, risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente, isolamento termico e acustico, materiali edili, costruzioni leggere e pesanti, ventilazione e illuminazione naturali, certificazione energetica, diritto ambientale, direttive internazionali ed europee in materia di consumo di suolo, tutela del paesaggio, risparmio energetico e riduzione delle emissioni, sociologia dell’ambiente e del territorio, rigenerazione urbana, euro progettazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, salvaguardare l’ambiente e ridurre il consumo di suolo.

DESTINATARI

Liberi professionisti, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili, esperti in discipline ambientali, tecnici, dirigenti uffici tecnici  enti pubblici.

Associarsi
Delegazioni
Direttivo Nazionale

Informazione
Certificazione
Curriculum

Inziative
Educazione
Concorsi
Strumenti

Publicazioni
Materiali
Tecnologie

Informativa ex art. 13 del Codice della Privacy redatta in conformità al Provv. del Garante 08/05/2014

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “”effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente di erogare tale servizio” (cfr art. 122 comma 1 del Codice della privacy). I cookie tecnici si distinguono in cookie di navigazione o di sessione (garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web), cookie analytics (assimilati ai cookie tecnici ove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso) e cookie di funzionalità (permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati, quali ad esempio la lingua, al fine di migliorare il servizio reso allo stesso).

• Google Analytics (di terze parti)
  • Facebook (di terze parti)
  • Adwords (di terze parti)

Firefox:

1. Apri Firefox
  2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
  4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”

Internet Explorer:

1. Apri Internet Explorer
  2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
  4. Quindi clicca su OK